MENU CLOSE

REINVENTARE UN HABITAT

Amsterdam (Paesi Bassi), 2018

REINVENTARE UN HABITAT

Localizzazione

Amsterdam (Paesi Bassi)

Ente Banditore

Thorb

Esito

Proposta – Concorso Internazionale di Progettazione

Anno

2018

Team di Progettazione

Sergio Bianchi con Simone Fracasso, Licia Ottavi

Booklet

Questa proposta non è solo un progetto, rappresenta un nuovo modo di vivere:

un’abitazione che diventa Casa tra le nuvole.

Nel corso degli anni il massiccio consumo di suolo ha causato importanti cambiamenti climatici ed ha contribuito a mettere in pericolo la natura e le specie del mondo intero – quindi la domanda è: perché abbiamo bisogno di consumare il suolo quando abbiamo un sacco di spazio tra le nuvole?

Questo modello di abitazione, può trasformarsi in un quartiere che si libra verso l’alto e, infine, in un intera città tra le nuvole.

Nel tentativo di stabilire un nuovo modo di concepire la nostra casa, questo modello di habitat focalizza la sua attenzione sul punto critico di interazione tra lo spazio privato e quello pubblico. Più in particolare

vogliamo ribaltare la soglia che separa questi due spazi dalla sua piattezza orizzontale a una verticalità tridimensionale. L’obiettivo è creare nuove tipologie di spazio, tra privato e pubblico, stimolando la riattivazione delle interazioni sociali dormienti.

L’habitat è composto da due principali elementi di supporto a terra rappresentati da un basamento in calcestruzzo con una trave reticolare vivibile poggiata su di esso, al livello superiore sono collocati tre container riconvertiti ad uso residenziale e all’ultimo livello superiore, quello tecnologico, sono posizionati due vertical farms, l’impianto fotovoltaico e tre terrazze sopraelevate.

L’habitat, con i suoi 260 metri quadrati, è concepito per essere vissuto da diversi tipi di famiglie moderne, i suoi spazi multi-livello caratterizzati da diversi gradi di privacy sono ideali per un uso flessibile di essi e sono adatti per tutte e quattro le stagioni della vita, dai bambini agli anziani.