MENU CLOSE

PARCHEGGIO PUBBLICO AD ACCUMOLI

Accumoli (RI), 2011

PARCHEGGIO PUBBLICO AD ACCUMOLI

Localizzazione

Accumoli (RI)

Cliente

Comune di Accumoli

Stato

Realizzato

Anno

2010

Team di Progettazione

Sergio Bianchi con Elisabetta Straffi, Maria Gaia Mingoli, Valeria Menculini, Roberto Ruggeri, Ivano Ferraro

L’opera prevede la realizzazione di un parcheggio urbano nel territorio del Comune di Accumoli, nella zona verde compresa tra via Salvator Tommasi e la strada Comunale del Pacino.
Il progetto consiste nella realizzazione di un parcheggio urbano finalizzato ad agevolare la fruizione del centro storico del Capoluogo mediante la sosta dei veicoli privati in una posizione centrale, funzionale alle attività commerciali, terziarie e culturali presenti nel centro storico.
L’intento è stato quello di preservare il carattere di confine dell’area, uno spazio in bilico tra abitato e campagna. In primis si è cercato di ridurre le superfici pavimentate, solo le rampe principali sono state pavimentate in asfalto. Per armonizzare l’intervento al luogo si è scelto di realizzare parte dei posti auto e moto in tasche protette del terreno.
Sulla copertura del parcheggio più basso l’ultimo tratto ospita un piccolo belvedere pavimentato in pietra.
Il progetto risponde all’ esigenza di rivitalizzare il centro storico, preservando nel contempo l’identità del luogo e la sua vocazione pedonale.

La realizzazione del parcheggio, nelle immediate vicinanze del nucleo storico ma in posizione defilata avrebbe dovuto permettere la fruizione del borgo antico senza che la suggestione sia contaminata dalla presenza di autoveicoli.

Purtroppo il sisma del 2016 ha pesantemente compromesso tutto il territorio comune di Accumoli.