LUIGI PELLEGRIN, VISIONI DI ARCHITETTURA
Pisa, 2015
LUIGI PELLEGRIN
Localizzazione
Bastione Sangallo (PI)
Cliente
Privato
Stato
Realizzato
Anno
2015
Team di Progettazione
Sergio Bianchi con Valeria Menculini, Vincenzo Labellarte, Roberto Ruggeri
Pisastudium
Fotografie
Vincenzo Labellarte
Luigi Pellegrin è una delle personalità più significative dell‘architettura organica italiana.
Cogliendo lo spunto dalla mostra Copiare Saturno allestita a Roma nel 2014 sull‘attività di questo eclettico e visionario architetto, l ‘Associazione Culturale Pisastudium, con Studio Bianchi Architettura e AIAC – Associazione Italiana Architettura e Crititica, ha organizzato a Pisa una mostra e un convegno per far conoscere meglio l ‘architettura di Pellegrin, la sua poetica, i suoi intenti.
Il legame di Pellegrin con Pisa è indissolubilmente associato al Complesso Scolastico Concetto Marchesi, straordinario ed emblematico esempio della trasposizione in concreto delle visioni progettuali dell‘artista.
Ulteriore finalità della mostra è quella di stimolare, nel più ampio pubblico possibile, una visione informata e consapevole, senza pregiudizi di sorta, di questo importante oggetto urbano.
Al nucleo dei disegni presentati a Roma nella mostra Copiare Saturno si affianca una sezione riguardante l‘architettura disegnata e costruita da Pellegrin, ed in particolare l ‘esperienza maturata a Pisa nella realizzazione del complesso Concetto Marchesi, con uno sguardo ai progetti selezionati di altri gruppi partecipanti al concorso. La mostra è accompagnata da un video appositamente realizzato con significative testimonianze e contributi sulla persona e l ‘opera di Pellegrin, tra cui un intervento di Massimiliano Fuksas.
A fianco della mostra il convegno di studio sulla figura e sull‘opera di Pellegrin, con un‘attenzione particolare all‘architettura scolastica da lui realizzata, che vede la partecipazione di autorevoli personalità del mondo culturale e scientifico a livello nazionale, tra le quali Furio Colombo, Luca Zevi, Luigi Prestinenza Puglisi, Alessandra Muntoni_Gruppo Metamorph, Massimo Dringoli e Luca Lanini.