MENU CLOSE

MOMENTUM VIRIUM – HABITAT LUNARE ORBITANTE

Luna, 2016

MOMENTUM VIRIUM
HABITAT LUNARE ORBITANTE

Localizzazione

Luna, Sistema Solare

Ente Banditore

Eleven Magazine

Esito

2° Classificato – Concorso Internazionale di Progettazione

Anno

2016

Team di Progettazione

Sergio Bianchi con Simone Fracasso, Jonghak Kim, Alejandro Jorge Velazco Ramirez, Simone Russo, John Beck

La luna è sicuramente un’enorme opportunità per l’umanità; le abbondanti risorse sulla luna potrebbero essere analizzate e sfruttate in modo tale da portare un beneficio significativo alle generazioni future. Tuttavia, è molto importante tenere a mente allo stesso tempo che

la luna stessa ha da sempre avuto un significato importante per noi, e quindi il suo stato originale deve essere profondamente rispettato,

dovremmo quindi cercare di preservarlo quanto più possibile.

Momentum Virium è una stazione lunare altamente sostenibile, efficiente dal punto di vista energetico e quindi assolutamente vivibile per le generazioni di futuri colonizzatori spaziali.

Orbitando attorno alla luna con velocità uguale a quella della rotazione della luna stessa, è collegato alla superficie da un cavo spaziale in fibra M5, che è anche usato come guida per gli “ascensori lunari”, in grado di trasportare risorse dalla luna alla stazione orbitante.

La stazione stessa è composta da tre sotto-habitat e relative strutture giroscopiche. Gli Habitat sono settori in cui gli abitanti vivono con un sistema di supporto vitale ispirato a quello sulla ISS. D’altra parte, le mastodontiche strutture di supporto funzionano come giroscopi per il controllo del momento di rotazione. Ciascuna delle strutture, costituite da titanio, fornisce lo slancio per stabilizzare e controllare l’intera stazione ruotando e cambiando la direzione del loro asse di rotazione. Ciò consente all’intera stazione di mantenere il proprio orientamento con enorme facilità ed efficienza senza ulteriori sistemi di controllo.

Con la sua innovazione strutturale, Momentum Virium è un modello di stazione spaziale ideale in cui i residenti possono godersi una vita sostenibile con abbondanti risorse ed un ambiente eco-compatibile. Questo modello è adatto non solo per la luna, ma anche per qualsiasi altro pianeta della nostra galassia; è davvero un modello di habitat interstellare, che apre una nuova frontiera per l’umanità e per le future esplorazioni spaziali.

Technical report