CASA PER UN CRITICO D’ARCHITETTURA
Roma, 2021
Localizzazione
Roma
Cliente
Privato
Stato
Realizzato
Anno
2021
Progettazione
Sergio Bianchi
Documentazione fotografica
Moreno Maggi
L’intervento consiste nella manutenzione straordinaria di un appartamento privato.
L’edificio in cui è collocato l’immobile rientra tra le Opere di rilevante interesse architettonico ed Urbano ed appartiene, da Piano Regolatore Generale, ai tessuti di espansione novecentesca a lottizzazione edilizia puntiforme della Città Storica.
L’immobile fa parte di una palazzina progettata dagli architetti Vincenzo Monaco e Amedeo Luccichenti, nella prima metà degli anni ’50. La struttura della palazzina è in cemento armato, le finiture esterne in intonaco con ampie specchiature vetrate con infissi in legno Douglas. Il fronte di ingresso è caratterizzato dalla struttura in cemento faccia vista e dalle tamponature in tufo con ricorsi sottili in travertino. I fronti laterali sono contraddistinti dai nastri dei balconi continui con parapetti ad intonaco e vetro.
Gli interventi proposti riguardano esclusivamente le parti interne dell’unità immobiliare e consistono nella demolizione di alcune porzioni di tramezzature interne per realizzazione di nuove connessioni tra gli ambienti, nello spostamento della cucina sul fronte sud dell’appartamento, nel rifacimento della pavimentazione, dei rivestimenti e degli impianti dei bagni e nella tinteggiatura dei soli ambienti interni.