MENU CLOSE

UNA CASA A BELLEGRA

Bellegra (RM), 2007

UNA CASA A BELLEGRA

Localizzazione

Bellegra (RM)

Cliente

Nicola De Risi

Stato

Realizzato

Anno

2007

Team di Progettazione

Sergio Bianchi con Tommaso Fersini, Caterina Finocchi, Pietro Fiorentini, Marco Lorio, Valeria Menculini, Maria Gaia Mingoli, Paola Porretta, Elisabetta Straffi

Fotografie

Enrico Bianchi

Questo progetto è stato prescelto fra i molti partecipanti al Concorso internazionale bandito dall’IN/ARCH – Istituto Nazionale di Architettura dal titolo “Una casa a Bellegra – Nuovi modi di abitare la campagna”.

Si voleva porre in gara la soluzione di un problema attuale: dove non c’è più agricoltura, come si abita la campagna? e cosa offre la campagna?

L’idea progettuale è quella di:
rispettare la nuda roccia, dove il suolo scende con maggiore declivio, assecondarlo creando una serie di terrazzamenti degradanti, destinati a eventuali colture specializzate e ad una piscina;
esaltare la posizione panoramica del suolo, elevando l’edificio su una struttura metallica leggera, quasi trasparente, perché se ne goda la vista panoramica;
utilizzare la pietra del posto per rivestire le pareti esterne.

La natura viene così rispettata e se ne esprimono tutte le potenzialità.

Superato il cancello di ingresso, si ha a sinistra una bellissima nuda roccia e subito si impongono gli audaci aerei sbalzi della struttura. Si viene accolti dalla vetrata del soggiorno, con a fianco la fontana nella roccia. Seguono le stanze e i servizi. Al piano di sopra lo studiolo-pensatoio si espande in ampi terrazzi a destra, sinistra e di fronte. Sul retro la passerella porta in un accogliente spazio contornato da querce. Al piano di sotto altri locali comunicano con un grande porticato e i terrazzamenti degradanti e la piscina.

La casa ha una struttura portante in parte in acciaio, questo perché in zona sismica. Gode di molte dotazioni che l’odierna tecnica offre:

climatizzazione estate-inverno, impianto di fitodepurazione per i terrazzamenti coltivabili, cellule fotovoltaiche per la produzione di energia elettrica, pannelli solari per la produzione di acqua calda.