MENU CLOSE

PROTOTIPO URBANO IN MEXICO CITY

Mexico City, 2016

PROTOTIPO URBANO IN MEXICO CITY

Localizzazione

Città del Messico (Messico)

Ente Banditore

Shelter

Esito

Proposta – Concorso Internazionale di Progettazione

Anno

2016

Team di Progettazione

Sergio Bianchi con Simone Fracasso, Valeria Chiozzi

A partire dalla sua definizione un vacuum cleaner è un dispositivo che utilizza una pompa d’aria, per creare un vuoto parziale per aspirare polvere e sporcizia.

Il prototipo urbano che proponiamo può essere immaginato come una sorta di vacuum cleaner, che pulisce la terra dallo urban sprawling.

L’idea è quella di portare in alto gli abitanti dei due principali quartieri poveri della capitale messicana e di dare loro un nuovo spazio per vivere dove gli standard urbani siano impostati per aumentare la qualità della vita. Allo stesso tempo vogliamo rigenerare l’ecosistema, lasciare che la natura respiri di nuovo e restituire un ambiente naturale pulito alle altre specie animali che vivono in quelle aree da molto prima degli umani.

La nostra proposta si basa sull’idea che in origine Città del Messico era un grande lago (Texcoco) e in seguito alla crescita della popolazione si è creata un’enorme pressione sull’ecosistema naturale, con boschi e vallate occupati, e laghi e fiumi inariditi. Con questo prototipo urbano vogliamo riforestare la metropoli attraverso l’inserimento di un habitat vettoriale che raccoglie gli abitanti delle baraccopoli più importanti della città (Naucalpan de Juàrez e Ciudad Nezahualcóyotl), restituendo la situazione naturale precedente e implementando un corridoio ecologico in città . L’idea è che questa megastruttura sorvoli la città da est a ovest, dove si trovano queste due baraccopoli, ma anche da nord a sud, seguendo le linee guida urbanistiche azteche di Tenochtitlán e l’orografia delle montagne che circondano la città.

Un vettore lineare continuo che tocca il terreno in certi punti, diventando parte del paesaggio montuoso.

Inoltre, il vettore è dotato di rapid transit che assicura una connessione orizzontale e collega i diversi rami del vettore sopra la città.