MEMORIAL AI VETERANI NATIVI AMERICANI
Washington DC (USA), 2018
Localizzazione
Washington DC (USA)
Ente Banditore
Smithsonian’s National Museum of the American Indian
Esito
Proposta – Concorso Internazionale di Progettazione
Anno
2018
Team di Progettazione
Sergio Bianchi con Valeria Menculini, Roberto Ruggeri, Simone Fracasso
Il riferimento principale di questo progetto è il Grande Tumulo Serpente in Ohio. I tumuli sono artefatti ancestrali e spirituali.
Quello della contea di Adams, la più grande effigie serpentiforme del mondo, incornicia un serpente intrappolato nell’atto di stringere un uovo: l’uovo incarna il villaggio, la comunità da proteggere ed il serpente è il simbolo della forza radiante del guerriero che protegge il suo mondo.
Inoltre il serpente riporta alla mente l’Ouroboros, simbolo dell’eternità, del potere duraturo del tempo ricorrente, un simbolo comune a tutte le culture del mondo attraverso lo spazio ed il tempo L’uovo cosmico rappresenta lo scorrere del tempo e l’origine del mondo, questo mondo prezioso che i guerrieri proteggono così orgogliosamente.
Il memoriale è inteso come un “sentiero sacro” che parte dall’anfiteatro e si sposta verso l’alto, verso l’uovo. Il suo colore rosso ci ricorda la strada rossa di Black Elk.
Vorticando attraverso gli alberi, il serpente non tocca mai il suolo, trasmettendo così il senso di distanza e solitudine percepita dai membri della famiglia che rimangono a casa così come la nostalgia di un guerriero per la sua terra.
L’uovo è di nuovo un simbolo per la nazione: è fatto di legno e si libra sopra le zone paludose. L’uovo, come in un luogo sacro, è aperto verso la terra e il cielo.
È un luogo di meditazione, dove glii occhi si spostano costantemente tra il riflesso dell’acqua sottostante ed il cielo in alto, una piccola cupola aperta che si libra vicino alla grande cupola del Campidoglio