MENU CLOSE

INVOLUCRO SILOS PER LO STOCCAGGIO DEI CLORURI

Perugia, 2011

INVOLUCRO SILOS PER LO STOCCAGGIO DEI CLORURI

Localizzazione

Perugia

Cliente

ANAS S.p.a.

Stato

Progetto Esecutivo

Anno

2011

Team di Progettazione

Sergio Bianchi con Valeria Menculini, Roberto Ruggeri, Maria Gaia Mingoli, Lino Perfetti, Marco Lorio

Il progetto prevede la realizzazione di un involucro di copertura del silos per lo stoccaggio dei cloruri nell’area dell’Autoparco di Ponte San Giovanni presso Perugia.
Il silos presenta struttura metallica in vista e a causa del funzionamento che prevede un complesso sistema di pesatura, è necessario realizzare un sistema di copertura che lo racchiuda. L’involucro si presenta come un volume compatto con base regolare di circa metri 18×18 e altezza di 15.

Dato il carattere industriale dell’area si è optato per un tamponamento metallico.
Per le strutture, onde limitare gli ingombri a terra, data la prossimità agli edifici esistenti e alla strada di servizio al lotto, si è optato per la carpenteria metallica. Tale scelta tecnologica permette inoltre di limitare al minimo le interferenze con l’Autoparco riducendo sensibilmente i tempi delle lavorazioni in cantiere.
Nel riconoscere la valenza estetica del manufatto esistente, si è scelto di riprendere sagoma ed allineamenti, riproponendo sui prospetti allineamenti e controventature interne. In copertura è prevista la possibilità di posizionare pannelli fotovoltaici.

Il nuovo manufatto ripropone le caratteristiche dell’esistente e le accentua, con un gioco di trasparenze.