MENU CLOSE

VILLA IN MONTORSO

Montorso (AN), 2009

VILLA IN MONTORSO

Localizzazione

Montorso (AN)

Cliente

Privato

Stato

Realizzato

Anno

2009

Team di Progettazione

Sergio Bianchi con Elisabetta Straffi, Maria Gaia Mingoli, Valeria Menculini

L’edificio si compone di tre livelli. L’intervento nasce dal recupero di una abitazione unifamiliare su due livelli con copertura a padiglione.

Il lotto offre una panoramica molto ampia sulle valli che si distendono verso il mare. Sullo sfondo il paesaggio è dominato dalla mole del Monte Conero.

Il progetto prevede l’ampliamento degli spazi e l’apertura verso il paesaggio, pertanto si è demolita la copertura a padiglione consolidando la struttura muraria esistente, una struttura in acciaio espande in quota l’impronta dell’abitazione. Al piano terra sono concentrati gli spazi di rappresentanza con un ampio soggiorno che si apre verso il giardino, Un volume di altezza ridotta prosegue il blocco dei servizi ed ospita la piscina e la spa. Il secondo piano non ricalca la sagoma dell’edificio sottostante, ma si dilata ad ospitare un piccolo giardino all’aperto in copertura da dove è possibile godere del panorama a 360 gradi.

Dal punto di vista strutturale l’opera ha richiesto particolare cura data la volontà della committenza di mantenere l’originaria orditura muraria.