MENU CLOSE

RISTRUTTURAZIONE VILLA SUL LITORALE LAZIALE

Latina, 2015

RISTRUTTURAZIONE VILLA SUL LITORALE LAZIALE

Localizzazione

Latina

Cliente

Privato

Stato

Realizzato

Anno

2015

Team di Progettazione

Sergio Bianchi con Valeria Menculini, Roberto Ruggeri

Il fabbricato oggetto dell’intervento è una porzione di villa bifamiliare con giardino, costituita da un piano fuori terra e un piano seminterrato. Al piano terra l’edificio si sviluppa su tre livelli: la zona ingresso e soggiorno, la zona cucina e pranzo e la zona notte con due camere da letto e un bagno. Dalla zona giorno si accede al piano seminterrato che ospita anch’esso cucina, soggiorno, due camere da letto e un bagno. L’accesso al piano seminterrato avviene anche dall’esterno tramite un’area pavimentata ribassata.

La copertura è costituita da due falde di lunghezza differente poste a “V” con pendenze contrapposte e compluvio. La falda più piccola, sorretta da pilastri a L, copre l’area esterna pavimentata di forma irregolare su cui si apre la zona giorno, creando un portico. Sui prospetti laterali le aperture del piano fuori terra, in aggetto rispetto al filo facciata, si dispongono su differenti livelli accompagnando l’inclinazione del tetto.

L’intervento riguarda principalmente: la modifica della sagoma dell’area porticata e la ridefinizione del rapporto spaziale tra questa e la zona giorno.

L’interno e l’esterno saranno portati alla stessa quota e trattati con la stessa pavimentazione in modo da creare continuità visiva. .