MENU CLOSE

MUSEO DELLA FANTASCIENZA

Washington DC (USA), 2014

MUSEO DELLA FANTASCIENZA A WASHINGTON DC

Localizzazione

Washington DC (USA)

Ente Banditore

MOSF

Esito

Proposta – Concorso Internazionale di Progettazione

Anno

2014

Team di Progettazione

Sergio Bianchi con Matteo Luconi

Il tema di un museo temporaneo suggeriva l’idea di una struttura a telaio, una struttura metallica che riecheggiava le capriate portuali dove i container potevano essere appesi.

I container offrono due importanti aspetti positivi: sono economici e possono essere spostati facilmente. Possono viaggiare. Il viaggio è ciò di cui parla la fantascienza: viaggia prima nel nostro io interiore e viaggia nello spazio e nel tempo.

I container del Museo della Fantascienza intendono viaggiare da luoghi diversi e spostarsi all’interno del Museo.
Le mostre possono essere allestite in container in diversi luoghi del paese e anche all’estero, quindi possono essere spediti al museo dove possono essere sollevati, inseriti e … pronti per i visitatori. I container si muovono anche all’interno del telaio portante. Possono essere appesi a diversi livelli di altezza offrendo tre diversi layout.

Il passaggio da una configurazione all’altra offre uno spettacolo a parte. È come guardare i transformers dal vivo.

Per semplificare ogni movimento è su base lineare. Ci sono solo due movimenti: verticale e orizzontale. I container vanno su e giù su un semplice meccanismo fissato a ganci d’acciaio. Quindi i rack appesi possono spostarsi orizzontalmente e i contenitori possono essere uniti per creare spazi più ampi.
In qualsiasi configurazione, secondo l’American Access for Disabled Act, l’accesso è possiubile attraverso rampe ed ascensori. In ogni momento dell’anno la struttura dovrebbe essere aperta e libera. Gli unici spazi in cui si paga per entrare sono i container che ospitano effettivamente le mostre. Il resto è gratuito,

una scultura su larga scala accessibile e scoperta.

Tre container da 40 ‘e un set di quattro container da 20’ uniti ospitano sette moduli per mostre. Un gruppo di due container da 20 pollici uniti contiene i servizi igienici e la sala IT / server. Un altro set di due container ospita l’ufficio ed il gift shop.
Il livello a terra è completamente libero. La struttura principale è in acciaio zincato, così come le scale. La struttura metallica con connessioni bullonate consente di smontare, trasportare e ricostruire facilmente il telaio in un altro sito.