MENU CLOSE

MASTERPLAN DI BLACK ROCK CITY (USA)

Black Rock City (USA), 2016

Localizzazione

Black Rock City (USA)

Ente Banditore

Black Rock City Ministry of Urban Planning

Esito

Progetto Selezionato

Concorso di Progettazione Internazionale

Anno

2016

Team di Progettazione

Sergio Bianchi con Chiara Pellegrin, Simone Fracasso

La principale fonte di ispirazione per di questo progetto è un mandala di guarigione navajo che rappresenta 4 serpenti che si estendono a spirale in 4 direzioni. Proprio come Burning Man, il mandala, una volta che il suo scopo è adempiuto, viene “cancellato”, senza lasciare nulla dietro eccetto l’energia di guarigione trasformativa che ha creato.

Il tempio si affaccia ad est, proprio come i mandala navajo guardavano ad Oriente per ricevere la benedizione divina e affrontare lo Sconosciuto. I serpenti del Nord e del Sud sono passaggi che provengono dall’uomo al centro e si elevano gradualmente a spirale, offrendo una vista rialzata della piazza centrale e fornendo riparo dal sole. I serpenti est e ovest sono passaggi al livello del suolo.

Ourobouros circonda la città e imita la forma di Abraxa, l’isola utopica di Thomas More.

Attraverso questi percorsi l’energia scorre all’interno della città e illumina i percorsi spirituali verso il mondo esterno. Il simbolo del serpente cosmico si trova nella maggior parte delle religioni e delle tradizioni del mondo. Si ritiene che il serpente nella maggior parte delle culture sia all’origine della vita e simbolizzi l’energia stessa, è indicato come il creatore dell’universo, associato alla rivelazione divina e rappresenta un ciclo perpetuo di rinnovamento.

Official Big Book of ideas